La Dolce Vita sul Lago Maggiore
Come da tradizione, Ascona dà il benvenuto al nuovo anno con spettacolari fuochi d’artificio. I razzi sparati dalle insenature del lago si stagliano fino al cielo, illuminando il panorama a giorno e dando vita a una festa di luci tanto caratteristica quando emozionante e coinvolgente.
Nel giro di un secolo, quello che un tempo era un povero villaggio di pescatori sul Lago Maggiore si è trasformato in una piccola cittadina turistica e artistica, che con il suo fascino quasi magico attira visitatori da tutto il mondo – molti dei quali hanno scelto proprio Ascona come loro nuova casa. Passeggiando sul soleggiato lungolago, chiuso al traffico e punteggiato di caffè e ristoranti, si respira subito un’inconfondibile vitalità che sa di Mediterraneo – è questa la vera «dolce vita».
Montale la definiva una «Capri nordica» – alludendo a quell’equilibrio praticamente perfetto tra nord e sud che ancora oggi la caratterizza.
Ascona però è anche ricca di storia. I caratteristici platani del lungolago furono donati nel 1885 alla città dagli emigrati asconesi in Francia per abbellire e ombreggiare la riva. Negli anni Settanta, il premio Nobel per la letteratura Eugenio Montale definiva Ascona una «Capri nordica » – alludendo a quell’equilibrio praticamente perfetto tra nord e sud che ancora oggi la caratterizza, e che la rende una meta privilegiata sia per chi ritiene troppo rigida la morigeratezza del nord, sia per chi trova troppo roboante la calorosità del sud. Per molti questo meraviglioso borgo baciato dal sole è il luogo ideale per ricaricare le batterie, e non a caso: Ascona e i suoi dintorni sono infatti ricchi di luoghi suggestivi, che irradiano un’irresistibile energia positiva. Ascona è da sempre adagiata sul suo lago, ma non per questo è rimasta sempre la stessa. Tutt’altro: oggi conta 5500 abitanti ed è in continua evoluzione: il lungolago è stato ripavimentato e all’ingresso della zona pedonale è stata allestita una nuova piazza con una fontana. Hotel e ristoranti hanno fatto un enorme salto di qualità. Anche gli hotel di lusso, di cui ben tre a cinque stelle, puntano a valorizzare le affascinanti esperienze e opportunità che solo Ascona sa offrire.